La musica di Sepiatone

Sepiatone, un sound particolare

Il progetto Sepiatone fu creato in Sicilia nel 1999 dalla nostra Marta Collica e dal nostro Hugo Race. Sperimentando nuove tecniche e nuovi suoni, con molta pazienza sono gradualmente giunti a scoprire un suono proprio e puro, quell'impronta che i fans riconoscono subito. Insieme a un gruppo di amici e collaboratori Marta e Hugo ci hanno consegnato due capolavori: "In Sepiatone" del 2001 (con l'etichetta Milano2000) e "Dark Summer" del 2005 (con l'etichetta sarda Desvelos). Esiste anche una compilation di questi due album, pubblicata dagli americani di Minty Fresh sotto il nome di "An Introduction to Sepiatone".

C'erano voci di un terzo album, chiamato "Echoes On" e che avrebbe dovuto vedere la luce del giorno nel 2008, ma non se ne è più saputo niente. I fans sperano sempre, si sa. Se ci saranno novità, lo saprete per primi.

Poche musiche e poche voci sono difficile da spiegare come quella del sound di Sepiatone. Il nostro duo preferito ha saputo creare un insieme acustico e melodico che dà origine a uno stile musicale inconfondibile. La struggente complementarità delle tonalità vocali di Marta e Hugo, mescolati ai timbri blues, funky e jazz offrono all'ascoltatore un cocktail di suoni avvincente e originalissimo, plebiscitato da pubblico e critica unanimi sia in Italia che all'estero. Dobbiamo ancora leggere una sola recensione negativa di un concerto o di una incisione dei nostri Sepiatone. Vorrà pur dire qualcosa...